Musei dell'emigrazione

Museo dell'opera - Mostra permanente sull’emigrazione

descrizione immagine

Luogo:Sant'Angelo dei Lombardi (AV)

gratuito

L'esperienza

Il museo, che ha sede nel prestigioso Castello degli Imperiali di Sant’Angelo dei Lombardi messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, vuol essere il racconto corale dell’emigrazione; un’unica grande storia di addii, di incontri e scontri con il paese straniero, di nostalgie, di gioie e di dolori quotidiani, d’integrazione nella nuova realtà, di sconfitte e di vittorie, di confronti e di riflessioni con l’immigrazione di oggi.

Il MUSEO MERIDIONALE DELLA MEMORIA: CENTRO DI RICERCA SULL’EMIGRAZIONE nasce con l’intento di evocare e sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo migratorio che coinvolse l’Italia a partire dalla fine dell’Ottocento, riguardando più di 27 milioni di persone. In questo contesto l’incidenza della popolazione meridionale, soprattutto quella delle aree interne, è rilevante a partire dai primi anni del Novecento. Tutto il meridione d’Italia ed in particolare le aree interne sono state protagoniste di questa importante vicenda storica ed umana. L’idea del museo nasce dal grande successo che ha avuto la prima mostra sull’emigrazione “Partono i Bastimenti” che è stata allestita dal 19 agosto al 10 ottobre 2014 nelle sale del Castello degli Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi. 

Durata della visita

2 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Sant'Angelo dei Lombardi, AV, Italia

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune Sant'Angelo dei Lombardi

Giorni e orari

su prenotazione

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.