ITALEA è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni. Questa è la metafora perfetta dell’emigrazione, quando i nostri antenati si sono separati dalla terra d’origine per crescere e prosperare in altri parti del mondo.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
ITALEA è il progtamma di promozione del turismo delle radici lanciato dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNNR e finanziato da Next GenerationEU per il periodo 2022-2025
Italea Campania, parte del progetto nazionale ITALEA, rappresenta la rete territoriale del turismo delle radici nella splendida Regione Campania.
Attiva nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, questa Associazione di Promozione Sociale (APS) è composta da professionisti esperti in settori quali turismo responsabile, sviluppo rurale, accoglienza agrituristica, scienze agrarie e forestali, food innovation, agricoltura sostenibile, escursionismo storico-naturalistico, genealogia, innovazione digitale, inclusione sociale, didattica esperienziale e laboratori immersivi.”
Forniamo supporto e servizi per agevolare il viaggio in Italia per coloro che desiderano riconnettersi con le proprie radici.
Esplora le tue radici con noi! Offriamo un servizio completo per il tuo viaggio di scoperta. Ecco cosa possiamo fare per te:
Affidati a noi per un viaggio indimenticabile in Italia alla ricerca delle tue radici!