Notizie

Durazzano: tra "GustArte" e "Ingannapastore"

19 Agosto 2024

2 minuti

Ingannapastore

Ingannapastore

 

Parte la nuova edizione di “GustArte”, l’evento culturale ed enogastonomico che si terrà a Durazzano, in provincia di Benevento, nel centro storico di Capocasale, dal 22 al 25 agosto.

La manifestazione rappresenta un fulcro importante del percorso dell’Acquedotto Carolino (riconosciuto quale Patrimonio Unesco) e incarna la ricchezza delle risorse storico-culturali, ambientali, naturali e turistiche delle aree interne della Regione Campania.

Un percorso interessante che si inserisce all’interno della attività del territorio campano legate al turismo delle radici e alla riscoperta delle antiche tradizioni.

“GustArte” rappresenta anche un laboratorio per la riscoperta delle eccellenze locali che tornano alla luce grazie all’attività coraggiosa degli imprenditori del casertano.

Quest’anno i lavori di “GustArte” hanno consentito di promuovere e far conoscere il percorso di riscoperta del vitigno antico “Ingannapastore”, caratterizzato da uve a bacca bianca ideali per la spumantizzazione di alta qualità.

La sua diffusione fu documentata per la prima volta nel 1811 nella famosa “Terra di Lavoro” e veniva utilizzato dai contadini per inebriare i pastori del Matese che in autunno scendevano in pianura e sottoscrivevano i contratti per l’accesso ai pascoli.

Il proprietario dei terreni riusciva, così, a chiudere accordi a proprio favore, grazie proprio al “contributo relazionale” dell’Ingannapastore.

I vitigni autoctoni minori rappresentano un bellissimo mondo da scoprire, proprio perché spesso sono poco conosciuti e rappresentano la vera anima vitivinicola e la ricchezza dell’areale campano, in termini di biodiversità e patrimonio storico culturale.

Altre news

  • Bracigliano: Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo

    Una nuova tappa del Salotto Gastronomico: martedì 24 settembre, alle 19:30, presso la Corte e le Scuderie di Palazzo De Simone, in Via Vittorio Emanuele, Comune di  Bracigliano. In collaborazione con il Comune di Bracigliano , il Dipartimento Italia Brasile, la Fondazione Monti Lattari e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.  

    LEGGI DI PIÙ
  • Mercato San Severino: Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo

    Una nuova tappa del Salotto Gastronomico: mercoledì 18 settembre, alle 19:30, presso il Quadriportico del Palazzo Vanvitelliano del Comune di Mercato San Severino. In collaborazione con il Comune di Mercato San Severino , il Dipartimento Italia Brasile, la Fondazione Monti Lattari e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.  

    LEGGI DI PIÙ
  • Sant'Egidio del Monte Albino: Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo

    Una nuova tappa del Salotto Gastronomico: venerdì 13 settembre, alle 19:30, presso la Corte di Palazzo Ferrajoli di Sant’Egidio del Monte Albino. In collaborazione con il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino , il Dipartimento Italia Brasile, la Fondazione Monti Lattari e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

    LEGGI DI PIÙ
  • Pimonte: convegno sul Turismo delle Radici e Festa di San Michele Arcangelo

    Nuovo convegno a Pimonte sul “𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗰𝗶”, il programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Data: Martedì 10 settembre 2024 Orario: Ore 18:30 Luogo: Presidio Turistico di Pimonte Il 2024 è stato decretato “𝗔𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲”, un grande evento di richiamo per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo. […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.