descrizione immagine

Itinerario di 4 giorni

“Fuga in Irpinia: laboratori di pietra, paglia e prodotti tipici”

descrizione immagine

L'esperienza

L’esperienza in Irpinia

Sei pronto a vivere appieno la cultura e le tradizioni dei tuoi antenati?

Il nostro viaggio delle radici inizia dai borghi incantevoli e suggestivi dell’entroterra della Campania, luoghi dimenticati ma fondamentali nell’architettura sociale e culturale della regione: siamo in IRPINIA! 

I vicoli tortuosi, i portali, le fontane, le piazze di paese, i castelli e i palazzi d’epoca narrano storie millenarie di una popolazione che ancora oggi conserva le tradizioni culturali di un tempo. 

Questo itinerario è un viaggio che mira a rigenerare e mantenere vive queste tradizioni, coinvolgendoti in esperienze che vanno al di là del semplice turismo. 

Vivrai e ti connetterai letteralmente con le tue radici e con la storia del luogo attraverso attività interattive, come laboratori artigianali di incisione della pietra, della lavorazione della paglia e del legno, conoscerai l’arte presepiale e imparerai come degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. 

L’Irpinia è una terra ricca di patrimonio immateriale. Le tradizioni dei carri di grano, vere opere d’arte finemente decorate con elementi simbolici e religiosi, affondano le proprie origini nella coltivazione del grano e nell’agricoltura tradizionale da cui ne deriva anche una grande tradizione enogastronomica. È rinomata per i vini pregiati, per la produzione di olio extra vergine di oliva, castagneti e noccioleti, per la cucina locale fatta di pasta a mano e specialità a base di carne e formaggi.  

Potrai partecipare alle più autentiche feste locali che rappresentano un’opportunità per condividere non solo il cibo, ma anche le storie e le usanze che hanno plasmato la cultura irpina nel corso dei secoli.

Oltre alle tappe nelle zone rurali, il nostro percorso include anche visite alle attrazioni più note e celebri della regione. Questo connubio tra antico e moderno ti permetterà di apprezzare non solo le tradizioni radicate nel passato, ma anche di comprendere l’evoluzione e la modernizzazione di queste comunità nel corso del tempo. 

“Perché attendere ancora? Scegli Italea Campania e pianifica il tuo viaggio in Italia per ripercorrere le tracce dei tuoi antenati!”

 

In pillole

Laboratorio di lavorazione della pietra
degustazioni di vino
degustazione di olio
degustazione di miele
passeggiate in vigneti
laboratorio della paglia
laboratorio presepe
archivio storico
walking tour
natura

Itinerario

Fontanarosa

Lasciati trasportare in un’altra epoca e sarai predisposto per vivere tutte le esperienze che questo viaggio ti potrà offrire! Camminerai tra vigneti ed uliveti, proprio come facevano i tuoi avi. Guidato dai produttori imparerai a riconoscere i dettagli che rendono un olio e un vino di qualità superiore.

È un modo straordinario per avvicinarsi alla cultura locale, nutrendo non solo il corpo ma anche la mente.

degustazione vino e olio

Degustazione vino e olio – Irpinia

Una visita al Museo della Pietra, Paglia e Presepe ti farà ripercorrere la storia delle antiche tradizioni, e magari potresti riconoscere qualche tuo antenato tra le foto storiche esposte!

museo paglia fontanarosa

Museo delle 3 P- Fontanarosa

Sei pronto a metterti in gioco e provare a diventare un vero scultore?

I laboratori artigianali rappresentano un’opportunità unica per immergerti nelle antiche tradizioni e riscoprire le tecniche tramandate di generazione in generazione: pietra, paglia, presepe…a te la scelta!

laboratorio lavorazione pietra

Laboratorio di lavorazione della pietra

Indirizzo: Fontanarosa (AV)

Avellino

Se sei interessato ad approfondire le tue radici, la visita dell’Archivio di Stato di Avellino è il luogo ideale per intraprendere ricerche con l’aiuto del nostro genealogista! L’archivio inoltre è situato all’interno dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, costruito nel XIX secolo durante il Regno delle Due Sicilie, che rappresenta un patrimonio architettonico notevole, un luogo intriso di storia.

Indirizzo: Via Verdi, Avellino città, Italia

Montella

Per proseguire il viaggio dell’introspezione abbiamo immaginato una tappa al Monumento all’Emigrato situato nel suggestivo paesaggio del Santuario del Santissimo Salvatore che si erge maestoso sulla cima del Monte Terminio, offrendo una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante. La sua posizione elevata crea un’atmosfera di serenità e spiritualità, rendendolo un luogo ideale per la preghiera, la meditazione e la contemplazione.

Indirizzo: Santuario di Montella, AV

Tra “calcare”, “neviere”, antichi mestieri e immersione nei castagneti e oliveti

Prosegui la tua avventura esplorando il suggestivo borgo storico di Aterrana, un connubio unico di storia, arte e tradizioni medievali, ricco di scorci pittoreschi e antiche stradine che narrano storie secolari.

 

Esplora le “Calcare”, antichi forni cilindrici in pietra, testimoni di un’antica produzione di calce, utilizzata per la costruzione, immagina il fuoco costante che “cuoceva” le pietre per giorni, creando la calce viva.

Scopri la bellezza delle Grotte Balzi del Guacci, sito mesolitico che conserva resti della vita di popolazioni cacciatori seminomadi post-glaciali.

Percorri i secolari castagneti a monte del borgo e godi della tranquillità della natura. Fermati attorno a un fuoco per una degustazione di prodotti aziendali, tra miele, nocciole, olio e castagne, e riscopri i sapori della tradizione pranzando all’aperto su un tavolo di legno di castagno.

 

Nel pomeriggio potrai immergerti nel passato grazie al Piccolo Museo di Papaciccio, dove la tradizione contadina rivive attraverso oggetti che hanno segnato la quotidianità e la vita lavorativa nei secoli scorsi. Alla fine del tour ti aspetta un coinvolgente laboratorio artigianale: realizza tradizionali cesti in legno di castagno, testimoni di un tempo in cui la manualità era parte integrante della vita quotidiana.

 

Indirizzo: Aterrana, frazione di Montoro (AV)

Napoli

Offriamo un viaggio a Napoli che va oltre le aspettative, trasformando la tua esperienza in un ricordo indimenticabile. Ti guideremo in un walking tour dal mare all’antico cuore della città.

Ci inoltriamo poi nel dedalo di vicoli ricchi di storia e cultura, tra botteghe artigiane e profumi dello street food partenopeo. Dal murales dedicato a Maradona, nei quartieri spagnoli, ci immergiamo in un viaggio sensoriale alla scoperta delle radici culinarie della Campania.

Che ne diresti di imparare l’arte del pizzaiolo?

Un laboratorio della pizza è il modo perfetto per condividere la passione culinaria italiana con i tuoi cari e portare a casa un pezzo di tradizione.

Proseguiamo per Spaccanapoli, che divide il centro storico in due parti, offrendo un’esperienza unica attraverso le sue strade strette e animate che ti faranno respirare l’essenza della vita napoletana. Attraverso chiese e monasteri raggiungeremo San Gregorio Armeno, celebre per le botteghe affascinanti di presepi artigianali, un tripudio di figure sacre e personaggi popolari.

 

Indirizzo: Napoli centro città, NA, Italia

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.