L'esperienza
Il laboratorio sarà un’esperienza unica che permette di scoprire il patrimonio linguistico della lingua napoletana. E’ rivolto a tutti coloro che hanno origini campane e desiderano approfondire la conoscenza della lingua dei loro padri.
Il laboratorio intende trasmettere al turista delle radici i tratti distintivi e i punti salienti del dialetto napoletano: le sue origini storiche, la sua letteratura, la sua musicalità, i personaggi importanti che l’hanno diffuso nel mondo e le sue parole accattivanti. Il partecipante sarà guidato da esperti della lingua napoletana e potrà apprendere i modi di dire e di gesticolare, nonché le canzoni napoletane (es. di Murolo, Pavarotti, Ranieri, Villa) che più di tutti hanno contribuito alla popolarità di Napoli in tutto il mondo. Scoprirai quanto il napoletano si intreccia con il latino, il greco, il francese, lo spagnolo, il portoghese.. e non solo!
La classe di partecipanti imparerà a cantare e suonare una canzone napoletana con un tocco di interculturalità: ogni partecipante potrà includere il modo di ballare e suonare con strumenti musicali della sua “terra di accoglienza” fondendoli con quelli della sua finalmente “terra ritrovata”. Il partecipante diventa così protagonista di un connubio vincente che lega le tradizioni locali con la contaminazione culturale internazionale: alla scoperta di radici fluide e in costante apprendimento!
Finale a sorpresa tra i vicoli di Napoli!
Durata della visita
3 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Napoli, NA, Italia
Come arrivare
A piedi, in macchina o con mezzi pubblici (metropolitana, bus).
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Regione Campania
Giorni e orari
Su prenotazione