L'esperienza
All’interno dell’odierno parco archeologico di Elea-Velia ad Ascea Marina, situato tra il mare e le verdi colline, lungo la costa del Cilento, abbiamo la possibilità di passeggiare, là, dove lo fecero filosofi e medici importanti. Là, dove gli uomini costruivano forti imbarcazioni e producevano mattoni, olio, vino, profumi e pesce secco. Là, dove ebbe origine la cura medica con l’utilizzo delle piante e dove nacque il nostro pensiero occidentale… Questo percorso inizia dal quartiere meridionale della città per condurci verso l’alto di un’acropoli panoramica sul mare, attraverso il sovrapporsi di rovine di epoca greca, romana e medievale, completamente immersi in un ambiente naturalistico e circondati da quello stesso paesaggio che accolse su queste sponde i primi migranti. L’attività ti invita all’osservazione della flora tipica della macchia mediterranea, con le sue specie arboree spontanee più caratteristiche, svelando usi, costumi e mitologia a loro legata; all’ascolto delle parole dei filosofi che qui sono state pensate e scritte e che ritrovano voce attraverso la lettura breve di alcuni passaggi simbolo della filosofia umana. Per l’occasione ti diamo uno speciale taccuino che diventa i tuoi “appunti di viaggio” da portare con te, dove puoi raccogliere idee, pensieri, osservazioni, ricordi e costruire il tuo souvenir di impressioni scaturite nel luogo dove l’aria ancora brilla di stimoli al pensiero e la storia sembra scorrere da un tempo all’altro coinvolgendo chiunque passeggia su questo suolo.
Durata della visita
120 minuti
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazzale Amedeo Mauiri, Ascea, SA, Italia
Come arrivare
Dall’autostrada A3, uscire a Battipaglia, proseguire sulla SS18 Tirrena Inferiore fino all’uscita di Omignano, proseguire in direzione Ascea
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Radici Campania
Giorni e orari
Tutto l’anno dal Lunedì alla Domenica dalle 8:30 alle 19:30