Notizie

A Napoli apre il MUTE: il primo museo delle tradizioni enogastronomiche della Campania

20 Febbraio 2024

2 minuti

Valorizzare la cultura del cibo e raccontare l’origine dei piatti della tradizione attraverso una esperienza innovativa e immersiva. Nasce con questo obiettivo in via Bracco 51 a Napoli Mute, il primo museo della tradizione enogastronomica campana, da un’idea di 2 imprenditori napoletani e il contributo della Regione Campania. Sette vetrine su strada, oltre mille metri quadri divisi in tre piani, tra sale espositive appartenenti alla storia della cucina napoletana e campana, e aree specifiche dedicate agli eventi e ai laboratori didattici dove l’innovazione tecnologica sarà un ingrediente prezioso.

A inizio anno sarà aperto il primo livello, dove si potranno degustare i prodotti caseari e di salumeria del “casadduoglio”, gli insaccatti di mare, la pizza nel ruoto leggera e croccante, l’angolo con i tipici cuoppi fritti e tanti prodotti selezionati da esperti tra grandi e piccole realtà della Campania.

Attraverso la conoscenza delle maestrie del passato e la degustazione di prodotti unici e inconfondibili, sarà possibile (ri)scoprire l’arte e la bellezza di una cultura dalle profonde radici.

II Museo MUTE è un’antologia di sapori e tradizioni della comunità campana, testimonianza storica delle generazioni passate e patrimonio enogastronomico delle generazioni future. Ogni ospite è accompagnato in un percorso culturale e culinario capace di affascinare, divertire e intrattenere con tour guidati, degustazioni a tema e appuntamenti formativi per grandi e piccoli.

II MUTE è pensato per il turismo, la didattica e per gli amanti del food. Offre, inoltre, la possibilità di acquistare prodotti unici e di alta qualità delle migliori aziende della filiera enogastronomica Campana.

Altre news

  • Turismo delle Radici tra Galluccio, Montreal e Québec

    Domenica 29 settembre, presso il Museo del Fungo del Comune di Galluccio (Ce), si è svolto un convegno sul turismo delle radici e la promozione delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio di Galluccio a Montreal e nel Québec, per abbracciare la comunità italiana residente in Canada. Ai lavori sono intervenuti Franco Lepore, Sindaco del Comune di Galluccio […]

    LEGGI DI PIÙ
  • La 48esima edizione della Sagra dell'Uva: tra Galluccio e Montreal

    La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici Si svolgerà il 21 e 22 settembre, nella frazione San Clemente del Comune di Galluccio, la 48° edizione della “Sagra dell’uva di Galluccio – Rassegna dei vini di Galluccio e di Terra di lavoro”. Un evento […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Galluccio: Sagra dell'Uva il 21 e 22 settembre

    Si svolgerà a Galluccio, Comune delle Radici, la quarantottesima edizione della Sagra dell’Uva, Rassegna dei Vini di Galluccio e di Terra di Lavoro.  Programma PIAZZA & MUSIC Sabato 21 Settembre P.zza Umberto I e p.zza Orologio 15:30 Gonfiabili, animazione, mascotte, mangiafuoco 18:00 Inaugurazione e apertura stand enogastronomici 19:00 > 24:00 Musica dal vivo e degustazioni […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Bracigliano: Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo

    Una nuova tappa del Salotto Gastronomico: martedì 24 settembre, alle 19:30, presso la Corte e le Scuderie di Palazzo De Simone, in Via Vittorio Emanuele, Comune di  Bracigliano. In collaborazione con il Comune di Bracigliano , il Dipartimento Italia Brasile, la Fondazione Monti Lattari e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.  

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.