Notizie

A Pollica (SA), Laboratorio delle Radici, Cena e Concerto Folk, tra Cilento e Mediterraneo.

26 Agosto 2025

2 minuti

Dal 28 al 31 agosto, a Pollica, in Cilento, tanti eventi legati al progetto “Le Radici della Stella”.

Si inizia giovedì 28 agosto: dalle 17.00 alle 19.00, a cura di Italea Campania, presso il Castello dei Principi Capano, Gabriella Mazziotti ci guiderà nella preparazione dei piatti della tradizione cilentana. Un Laboratorio delle Radici sui legami gastronomici che, ancora oggi, uniscono generazioni e territori.

Alle 19.30 è prevista una visita guidata al Castello, mentre alle 20:00, a cura di “Trame Mediterranee”, andrà in scena una Cena–Teatro Gastronomico di cinque portate per celebrare donne custodi del patrimonio vivente, che con gesti quotidiani e straordinari hanno preservato biodiversità, tradizioni e comunità.
(Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-trame-mediterranee-teatro-gastronomico-1604495642659)

Sarà una cena a più voci, dove ogni portata sarà accompagnata da parole, ricordi ed emozioni.
Un dialogo aperto tra generazioni; tra chi ha curato le radici e chi oggi semina il futuro.

Venerdì 29 agosto, alle ore 21.30, in Piazza della Cortiglia, “Come acqua di mare”, storie e suoni del Sud.
La Compagnia “Daltrocanto” ci accompagna in un concerto emozionante tra suoni, racconti e identità che resistono e si rigenerano.

Radici che si intrecciano, comunità che si ritrovano.

Domenica 31 agosto, è prevista la Festa di Comunità, un bellissimo evento di chiusura che vedrà protagonisti i residenti e i tanti emigrati all’estero che d’estate ritornano per trascorrere le vacanze nei luoghi d’infanzia.
Nel pomeriggio, in Piazza della Cortiglia, si prepareranno i cavatelli e alle 21:00 ci sarà una piacevole Cena di Comunità.

Un viaggio nel tempo tra impasti condivisi, ricette tramandate e danze che raccontano l’identità di una comunità, celebrando le radici che uniscono e rigenerano il senso di appartenenza.

Pollica

Pollica

Daltrocanto

Daltrocanto

Festa Comunità

Festa Comunità

Altre news

  • A Torella dei Lombardi (AV), è tutto pronto per il "Ritorno alle Radici"

    Si terrà giovedì 28 agosto, dalle ore 16, al Castello “Ruspoli Candriano” di Torella dei Lombardi (AV), l’evento denominato “RITORNO ALLE RADICI – NA’OTA A TORELLA”. L’iniziativa mira a rafforzare la memoria storica della comunità sul tema dell’emigrazione locale e a creare un ponte tra i tanti torellesi in giro per il mondo. Alle ore […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Cicerale (SA), convegno sul Turismo delle Radici e degustazione dei ceci.

    Domenica 17 agosto, nell’Atrio dell’ex Palazzo Marchesale, ci sarà il convegno conclusivo legato alle attività portate avanti dal Comune di Cicerale, nell’ambito del Turismo delle Radici. In occasione della famosa Festa dell’Emigrante, alle ore 19:00 è previsto un momento di riflessione, grazie alla presenza di istituzioni, giornalisti e comunità, mentre alle ore 20:30 ci sarà […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Fontanarosa (AV), nomina degli ambasciatori e concerto di Vincenzo Saetta

    Festa dell’Emigrante – Fontanarosa 2025 17 agosto 2025 – Un appuntamento speciale per celebrare le radici e il legame con i fontanarosani nel mondo. Programma: Ore 21:30 – Nomina degli Ambasciatori di Fontanarosa nel mondo e proiezione del video “Fontanarosa Comune delle Radici” realizzato da Silvio Iovanna. Ore 22:30 – Concerto jazz con il Vincenzo […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Cicerale (SA), convegno conclusivo sul Turismo delle Radici

    Tutto è pronto per uno degli eventi più importanti dell’estate di Cicerale: la Festa dell’Emigrante. Domenica 17 agosto, alle ore 19:00, nell’Atrio dell’ex Palazzo Marchesale, convegno conclusivo legato alle attività portate avanti dal Comune di Cicerale, nell’ambito del Turismo delle Radici. SALUTI ISTITUZIONALI – Giorgio RUGGIERO Sindaco Comune di Cicerale – Chiara VALVA Ass. Comune […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.