“I Riti, un anno dopo”: un evento per celebrare le radici e il progetto Italea
A Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, è tutto pronto per “Welcome Home in Sannio”, un evento che celebra le tradizioni italiane e il successo del progetto Italea. L’iniziativa, in programma nella Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, offre un ricco calendario di appuntamenti.
L’evento, previsto per venerdì 8 agosto, si aprirà con la mostra fotografica “I Riti un anno dopo”, che testimonia l’importanza per una tradizione molto sentita da tutta la comunità.
A seguire, si terrà un convegno con la partecipazione di istituzioni e studiosi e di Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto Italea presso il Ministero degli Affari Esteri. Sarà una tavola rotonda sulle migliori pratiche sviluppate in Campania sul Turismo delle Radici e la presentazione della nuova Italea Card, uno strumento pensato per i “turisti delle radici”.
“Welcome Home in Sannio” vuole celebrare il successo del progetto Italea, che ha coinvolto attivamente undici comuni del beneventano: Guardia Sanframondi, Amorosi, Ceppaloni, Morcone, Pannarano, Paolisi, Pesco Sannita, Ponte, Pontelandolfo, San Bartolomeo in Galdo e Santa Croce del Sannio. L’iniziativa ha avuto un forte impatto anche in altre province, coinvolgendo oltre cento comuni in tutta la regione.

Guardia Sanframondi