L'esperienza
Tradizioni di pesca: dalla menaica alla colatura di alici.
Esplora tecniche di pesca artigianale come la menaica. Scopri come veniva conservato il pesce e prova le antiche ricette con la famosa colatura di alici.
Antichissima tecnica di pesca ereditata dai greci, adottata in Cilento e adattata alla stagionalità delle migrazioni e delle riproduzioni del piccolo pesce azzurro, la menaica è stata preservata con passione e determinazione da pochissimi eroi cilentani che ogni giorno, verso il tramonto, tra aprile e giugno scendono in mare con le loro reti a maglia larga per una pesca sostenibile e artigianale. Un’antichissima tecnica di pesca che sopravvive grazie a uno sparuto gruppo di pescatori.
La rete per le alici viene selezionata in base alla dimensione; la menaica catturan le più grandi e lascian passare le piccoline. Le alici, una volta intrappolate, perdono velocemente gran parte del loro sangue. Con la forza delle braccia si tira in barca la rete e si estraggono dalle maglie le alici più grandi rimaste impigliate, staccando la testa ed eliminando subito sangue e interiora.
Sistemate in cassette di legno, senza ghiaccio, né alcun refrigerante vengono lavorate di primo mattino. Vengono lavate in salamoia e si dispongono meticolosamente in vasetti di terracotta che ne contengono pochi ettogrammi. In passato, quando il pesce era decisamente abbondante, si usavano le “terzarole”, dei barili di legno molto capienti. Dopo la copertura e la pressatura con pietre, devono stagionare per almeno sei mesi.
Le alici di menaica sono il risultato di una ottima interazione culturale con il territorio, che ha conservato inalterate le competenze necessarie perché avvengano tutti i passaggi indispensabili a ottenere le straordinarie caratteristiche organolettiche del prodotto.
In alcuni comuni del Cilento, in provincia di Salerno, si possono acquistare, direttamente dai pescatori, dei barattolini di alici, carne bianca di altissima qualità, tendente al rosa e dal gusto particolare, molto intenso ma al tempo stesso delicato. Essendo un prodotto di nicchia, frutto ormai di una pesca portata avanti da pochi pescatori in zone molto limitate del litorale cilentano, le alici di menaica sono diventate un Presidio Slow Food, proprio per il rischio di estinzione a cui sono esposte.
Durata della visita
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Castello dei Principi Capano, Via Matteo Mazziotti, Pollica, SA, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!