Ceraso “Cibo, Immigrazione e Identità Italiana nel Mondo: Un Salotto Gastronomico per Promuovere l’Eccellenza Italiana”
Continua il cammino del salotto gastronomico “Cibo, immigrazione e identità italiana nel mondo”, un’iniziativa che mira a promuovere oltre confine le eccellenze del nostro territorio, con un focus particolare su cibo e natura. Un’occasione unica di confronto, arricchita dalla partecipazione di amministratori e rappresentanti provenienti da esperienze e ruoli diversi, tutti uniti dall’obiettivo comune di far conoscere e valorizzare le specificità italiane a livello internazionale.
Il ViceSindaco Antonio Cerullo sottolinea l’importanza di strutturare una strategia efficace per far conoscere meglio i prodotti italiani e richiamare l’attenzione dei consumatori esteri sulle nostre eccellenze. Anche Giovanni Guzzo vicepresidente della Provincia, sostenitore dell’iniziativa, ha espresso ottimismo riguardo al potenziale dell’Italia di consolidare la propria identità nel mondo in termini di storia, commercio e turismo. Stefano Sansone sindaco di Ascea ha poi evidenziato l’impatto positivo del salotto gastronomico, definendolo un percorso che sta attraversando numerosi comuni con l’obiettivo di sensibilizzare potenziali attrattori esteri. Infine, Carmine Pacente del comitato delle regioni a Bruxelles ricorda come la valorizzazione delle identità territoriali sia uno dei cardini dell’attività del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles.
L’evento rappresenta quindi un importante momento di riflessione e azione, volto a rafforzare la presenza e l’identità italiana nel mondo, attraverso la promozione delle nostre eccellenze gastronomiche e culturali.