Scopri
I riti più lenti della Campania che ruotano intorno al numero Sette, infatti si celebrano ogni sette anni, le processioni rionali si svolgono nell’arco di una settimana e l’ultima processione dura circa sette ore. Una lenta dinamica rituale che inizia il lunedì successivo al 15 agosto, dove i quattro rioni di Guardia Sanframondi (Croce, Portella, Fontanella e Piazza) con una rigorosa sequenza organizzano due processioni a testa, una prima processione di penitenza e una seconda di comunione per poi concludere la domenica con quella generale che vede la partecipazione di tutti i rioni uniti insieme in un lunghissimo corteo.
I riti mettono in scena i misteri, rappresentazioni di avvenimenti biblici rivisitati in chiave teatrale, nati nel Medioevo per divulgare le sacre scritture alla popolazione. Oggi durante l’evento ne vengono interpretate più di cento con oltre duemila figuranti tra uomini, donne e bambini, che durante il percorso processionale restano fissi e muti nell’interpretazione e nelle pose. Quest’evento avvicina tutta la comunità ai Sacramenti della penitenza, della confessione, dell’eucaristia e della comunione, un rito di purificazione collettiva che ogni sette anni diventa la possibilità di stabilire un contatto con il divino, riunendo oltre 500 tra Flagellanti e Battenti a sangue, Penitenti col saio bianco e cappuccio ad occhiaia, cittadini di Guardia e dei paesi vicini per rendere quanto più grande e visibile il tributo di fede alla Vergine.
Si tratta di una devozione antichissima di cui confuse restano le origini, la venerazione di una statua lignea che raffigura la Vergine con il Bambino Gesù, adorata come “Madonna dell’Assunta”. Dalla tradizione orale e pubblicazioni storiche sappiano che queste processioni si svolgono da sempre nella stessa modalità dei quattro rioni del paese che fanno rivivere questa forte esperienza religiosa, ma solo dal secolo scorso si è adottata la cadenza settennale, un importante numero simbolo sacro a cattolici ed ebrei.
Giorni
19 Agosto 24
25 Agosto 24
Orario
08:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Guardia Sanframondi, BN, Italia
Come arrivare
In auto o taxi da Benevento su SS372 da Viale dei Rettori, Via del Pomerio, Via Grimoaldo Re e Via dei Pentri, Segui su SS372 direzione SP44 a Paupisi, uscita Paupisi e continua su SP44. Prendi SP9 e Via di Guardia in direzione di SP87 per Guardia Sanframondi. Da Napoli tramite A1/E45 Prendi A3, A1/E45, SS 265, Strada Provinciale Fondo Valle Isclero e Via San Giovanni/SP113 in direzione di SP87 a Telese Terme, Continua su SP87. Prendi SP62 in direzione di SP87 per Guardia Sanframondi. In Treno da Napoli Centrale per Maddaloni Inferiore. Da Maddaloni in autobus per Guardia Sanframondi.