L'esperienza
Come in un cerchio che si chiude, ti sorprenderà scoprire che una delle più famose leggende legate alle varie tribù sannitiche racconta di come in ognuna di esse compaia la storia di gruppi di giovani che abbandonano la propria comunità per seguire un animale-totem. Un filo rosso che lungo secoli di storia ricongiunge tante diverse tribù alle storie moderne di chi, seguendo il “totem della fortuna”, porta con sé le radici della cosiddetta “Terra Felice”: quale aggettivo migliore per descrivere l’autentica esperienza che ti attende, se non “felix”? Il vasto territorio a nord della Campania, così storicamente denominato da rinomati filosofi e pensatori, ha sempre avuto caratteristiche favorevoli agli insediamenti umani: la sua conformazione pianeggiante dalle catene appenniniche fino al Tirreno attraverso la piana del maestoso Volturno, le valse questo aggettivo confacente alla ricchezza e alla felicità di chi abitava quella zone. Clima temperato adatto ad ogni tipo di coltivazione e allevamento, folti boschi, bellezze paesaggistiche e monumentali straordinari nella loro unicità, caratterizzano questo territorio che in passato corrispondeva in gran parte al territorio di Capua, la città più antica di Roma, ma che il corso dei secoli ha ridefinito fino a modellare gli attuali confini, che oggi abbracciano quelli di un’altra storica regione italica: le aree nord-orientali della Campania e, in particolare, la provincia di Benevento, punto di incontro tra le diverse tribù sannitiche e terra di passaggio lungo la storica via di comunicazione rappresentata dalla Via Appia. Terra, quindi, di viaggio, esplorazione, incontro e contaminazione tra le diverse genti che vivevano quei luoghi.
In pillole
Itinerario
Napoli
Il tuo viaggio alla ricerca delle radici inizia nell’affascinante capoluogo campano, dove in realtà avrai solo il tempo di realizzare che tutto ciò che finora hai sognato, sta per avverarsi… si parte!
Indirizzo: Aeroporto Capodichino, NA, Italia
Caserta
Una volta arrivato presso la struttura ricettiva accuratamente selezionata per la tua esperienza, avrai modo di rilassarti e di iniziare ad assaporare i primi momenti di questo magico viaggio.
Indirizzo: Caserta, CE, Italia
Let’s discover Caserta
Il tuo viaggio delle radici non può che iniziare dal luogo più emblematico di questo territorio, ai margini di una pianura che Goethe definì “la più fertile del mondo”: la Reggia di Caserta, residenza reale dei Borboni, che vollero possedere “un palazzo che non fosse inferiore per bellezza e grandiosità ai più grandi palazzi reali europei”; ebbene, seppur chiamata “la piccola Versailles italiana”, è in realtà la residenza reale più grande del mondo! A pochi passi dalla Reggia, ti aspetta l’imperdibile Complesso Monumentale del Belvedere nel borgo di San Leucio, la cui fama internazionale è dovuta alla storica produzione e lavorazione della seta leuciana, da sempre vanto della produzione tessile casertana nel mondo, tanto da ritrovarla nelle bandiere di Buckingham Palace o negli arredi della Stanza Ovale della Casa Bianca. Oggi il Setificio ospita il Museo della Seta, in cui potrai ripercorrere tutte le fasi di produzione e lasciarti incantare dagli antichi telai restaurati. Nei pressi della Reggia potrai inoltre ammirare un altro storico edificio, il Canapificio, “dal quale si spandeva un odore acre che ha contrassegnato per decenni la memoria olfattiva di chi arrivava in treno alla stazione di Caserta”. La città, infatti, ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della canapicoltura nazionale, tanto da esserne, negli anni ‘20, la seconda provincia italiana per produzione, fonte di lavoro per gli agricoltori e per tutti gli operai impiegati nell’industria manufatturiera tessile.
Mi raccomando, prima di salutare Caserta, non puoi non assaggiare le tradizionali e prelibate pallottole leuciane, crocchette di patate dorate e filanti che ricordavano le palle dei cannoni, una tradizione portata avanti per secoli con orgoglio e dedizione dalle massaie leuciane.
Indirizzo: Caserta (CE)
Santa Maria Capua Vetere & Casertavecchia
Avresti mai immaginato di poter visitare una delle città più grandi e importanti dell’antichità, seconda solo a Roma? Proprio così: Santa Maria Capua Vetere sorge sulle rovine dell’antica Capua, che fu a lungo una delle città più importanti dell’Impero Romano, tanto da essere definita da Cicerone “l’altra Roma”. La tua prima tappa, in pieno centro, non può non essere l’imponente Anfiteatro Romano, secondo per dimensioni solo al Colosseo e famoso per essere stato la sede della prima scuola per gladiatori. Ma il cuore di questo viaggio nella storia sarà la visita al Museo Archeologico dell’Antica Capua, in cui potrai intuire la grandezza e il prestigio della città e le vicende storiche di cui essa è stata protagonista, soprattutto nel commercio e nell’incontro con altre città e culture. Dopo una rilassante pausa pranzo in cui potrai assaporare i piatti e i prodotti tipici, il pomeriggio sarà dedicato alla vera sorpresa, unica, di questo luogo: il Mitreo, uno dei più importanti e finora rinvenuti templi dedicati al culto del dio Mitra.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in centro a base di prodotti tipici e l’immancabile vino delle famose cantine locali, farai un salto indietro nel tempo passeggiando tra i caratteristici vicoletti del borgo medievale di Casertavecchia, nei quali, come raccontava il poeta Di Giacomo, “sembra ancora di poter respirare il profumo delle botti di vino d’uva asprina proveniente dalle taverne”
Indirizzo: Santa Maria Capua Vetere, CE
Succivo
Oggi avrai l’opportunità di scoprire un altro magico luogo, Succivo, che ospita il Museo Archeologico dell’Agro Atellano, in cui sono esposti i reperti archeologici rinvenuti duranti gli scavi nell’area dell’antica e storica città di Atella; al termine della visita, inizierà un’esperienza immersiva nella realtà esemplare del Casale di Teverolaccio, a poca distanza dal centro, un ampio complesso restituito alla collettività grazie all’intervento di alcune associazioni, all’interno del quale è allestito l’Ecomuseo, che si propone di orientare lo sviluppo del territorio in una logica di condivisione dei valori ambientali e culturali delle comunità locali. La giornata terminerà con una tradizionale cena a base di prodotti tipici in loco
Benevento / Colle Sannita
Dopo una breve e rilassante passeggiata nel centro di Benevento in mattinata, il piccolo borgo di Colle Sannita ti aprirà le porte verso un percorso immersivo di benessere presso il bosco e il lago di Decorata, attraverso attività sensoriali di connessione con la natura. Al termine del percorso, verrai accolto presso un’azienda agricola agrituristica locale dove si delizieranno della cucina tipica sannita con prodotti biologici da filiera corta. Durante la degustazione, il titolare dell’azienda ti racconterà la storia e le tradizioni del luogo che sono state tramandate di generazione in generazione!
Indirizzo: Colle Sannita, BN
Relax day
Intera Giornata di totale relax e benessere presso il parco termale di Telese, un’ampia oasi immersa nel verde nel cuore dell’omonimo borgo medioevale, che dispone di due piscine termali con acqua termale sorgiva, ipotermica nonché sulfurea.
Indirizzo: piazza Minieri, Telese Terme, BN
Green day
Giornata escursionistica a scelta tra diversi itinerari escursionistici:
Visita al Parco del Grassano, oasi naturale nella Valle Telesina
Trekking storico sul Sentiero Italia che collega Colle Sannita a San Marco sul confine regionale tra Campania e Molise, in mezzo ai campi seminativi e ai pascoli
Escursione sulla caldera vulcanica del Roccamonfina
Napoli
Ultima mattinata in Campania dedicata ai tour guidati su Napoli a scelta tra : – NAPOLI STORICA – 4 ore sull’ itinerario alla scoperta dei suoi più famosi personaggi: Andreuccio da Perugia personaggio immaginario descritto dal Boccaccio nel Decamerone, Benedetto Croce, Caravaggio. Lungo il percorso sosta per degustazione di dolci tipici napoletani e caffè. – MARADONA TOUR – 4 ore nei luoghi simbolo del legame indissolubile tra Maradona e la città di Napoli. Partenza da Piazza Plebiscito, Galleria Umberto e i celebri Quartieri Spagnoli.
Indirizzo: Napoli centro città, NA, Italia
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.