Dal 28 al 31 agosto, a Pollica, in Cilento, tanti eventi legati al progetto “Le Radici della Stella”.
Si inizia giovedì 28 agosto: dalle 17.00 alle 19.00, a cura di Italea Campania, presso il Castello dei Principi Capano, Gabriella Mazziotti ci guiderà nella preparazione dei piatti della tradizione cilentana. Un Laboratorio delle Radici sui legami gastronomici che, ancora oggi, uniscono generazioni e territori.
Alle 19.30 è prevista una visita guidata al Castello, mentre alle 20:00, a cura di “Trame Mediterranee”, andrà in scena una Cena–Teatro Gastronomico di cinque portate per celebrare donne custodi del patrimonio vivente, che con gesti quotidiani e straordinari hanno preservato biodiversità, tradizioni e comunità.
(Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-trame-mediterranee-teatro-gastronomico-1604495642659)
Sarà una cena a più voci, dove ogni portata sarà accompagnata da parole, ricordi ed emozioni.
Un dialogo aperto tra generazioni; tra chi ha curato le radici e chi oggi semina il futuro.
Venerdì 29 agosto, alle ore 21.30, in Piazza della Cortiglia, “Come acqua di mare”, storie e suoni del Sud.
La Compagnia “Daltrocanto” ci accompagna in un concerto emozionante tra suoni, racconti e identità che resistono e si rigenerano.
Radici che si intrecciano, comunità che si ritrovano.
Domenica 31 agosto, è prevista la Festa di Comunità, un bellissimo evento di chiusura che vedrà protagonisti i residenti e i tanti emigrati all’estero che d’estate ritornano per trascorrere le vacanze nei luoghi d’infanzia.
Nel pomeriggio, in Piazza della Cortiglia, si prepareranno i cavatelli e alle 21:00 ci sarà una piacevole Cena di Comunità.
Un viaggio nel tempo tra impasti condivisi, ricette tramandate e danze che raccontano l’identità di una comunità, celebrando le radici che uniscono e rigenerano il senso di appartenenza.

Pollica

Daltrocanto

Festa Comunità