Un ponte tra Sud Italia e Australia: un’emozione vera!
Si è svolto oggi il webinar “𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢, 𝐢𝐥 𝐌𝐞𝐳𝐳𝐨𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐞 𝐥’𝐀𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐥𝐢𝐚: 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢”, organizzato dal Com.It.Es Queensland & Northern Territory, da me e da Chiara Barbera, fondatrice del portale “Vera Italia”.
𝐔𝐧 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢, 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝐒𝐮𝐝 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐀𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐥𝐢𝐚. L’evento si inserisce nel più ampio progetto del Turismo delle Radici, valorizzando il contributo della diaspora meridionale allo sviluppo del Queensland e dell’Australia.
I saluti istituzionali ai lavori online sono stati a cura di Rosaria Vecchio, Presidente del Com.It.Es Queensland & Northern Territory, e di 𝑳𝒖𝒏𝒂 𝑨𝒏𝒈𝒆𝒍𝒊𝒏𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒏𝒖𝒄𝒄𝒊, Console del Consolato d’Italia in Brisbane.
Sono intervenuti:
– Yuri Buono, Responsabile Comunicazione Italea Campania
– Maria Clara Vetruccio, giornalista “La Fiamma” e “IL GLOBO”
– Marco Testa, “Allora Magazine”
– Franco Papandrea, University of Canberra
Grazie a Domenico Letizia, moderatore del webinar, abbiamo scoperto delle affascinanti storie di connessione tra Italia e Australia, condividendo esperienze e connessioni con il Québec, il Canada e i borghi di Caserta e Benevento.
Una bellissima occasione per rafforzare i legami tra identità, territorio e comunità nel mondo. Grazie a tutti i partecipanti per aver reso speciale questo incontro!