L'esperienza
Celebrare la mortella e i formaggi campani. Incontra pastori e cuochi che condividono il processo di produzione artigianale del formaggio e i segreti della transumanza.
La “transumanza” rappresenta il modo più efficace di allevamento per migliorare la biodiversità del pascolo, ridurre la Co2 e sostenere la conservazione di grandi spazi naturali non antropizzati. Valorizzare la transumanza significa anche beneficiare di prodotti di qualità, unici, come il caciocavallo podolico, prodotto esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche, alla maniera tradizionale e solo in certi periodi dell’anno e la manteca, derivati del latte di mucche libere di pascolare allo stato brado quindi snelle e non sottoposte a trattamenti stressanti tipici degli allevamenti intensivi. Un’eredità importante conservata con costanza dai comuni e delle istituzioni locali del Cilento. La caparbietà e il coraggio dei pastori e degli storici allevatori campani, portano avanti un rito che si tramanda dal 1800 e che continua a vivere, a generare passione mediterranea e ad affascinare le giovani generazioni.
Durata della visita
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Castello dei Principi Capano, Via Matteo Mazziotti, Pollica, SA, Italia
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!