Musei dell'emigrazione

Museo del Cognome

descrizione immagine

Luogo:Padula (SA)

€€ (nella media)

L'esperienza

Il Museo del Cognome è stato ideato da Michele Cartusciello, amante delle tradizioni e della cultura locale. Ha iniziato a coltivare la passione per la Genealogia dal lontano 1984, quando per la prima volta entrò nell’archivio comunale del suo paese, Padula, un piccolo borgo a Sud della provincia di Salerno.

Le ricerche per la creazione dell’albero genealogico di famiglia lo hanno condotto in archivi comunali, parrocchiali e di Stato.

Nell’aprile 2012 tutta l’esperienza accumulata negli anni è stata condensata nel percorso espositivo del Museo del Cognome.

Situato al piano terra di una casa del 1700, il Museo è nel centro storico di Padula. Di stampo prevalentemente didattico, prevede, al suo interno, un percorso appositamente creato per aiutare il visitatore a muovere i primi passi nella ricerca genealogica.

Cosa succede al museo?

Storia del cognome: Un interessante resoconto dello sviluppo dei cognomi, dalla preistoria ai giorni nostri.

Cognomi d’Italia: Raccolta di curiosità e aneddoti dagli archivi che abbiamo visitato.

Biblioteca: Il Museo raccoglie centinaia di volumi che possono essere consultati da appassionati o studiosi.

Lezioni di genealogia: Adatte a tutte le persone che si avvicinano a questo mondo per la prima volta o che desiderano approfondirne tecniche e conoscenze.

Percorso Genealogico-Archivistico: Un tour didattico dedicato a scuole e gruppi organizzati, dove poter visitare gli archivi civici e religiosi della Città di Padula.

Durata della visita

2 ore

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Padula, SA, Italia

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Italea Campania

Giorni e orari

lunedì: 15-20 martedì: 9-13/16:30-19:30 mercoledì: 8:30 - 16:30 giovedì: 9-13/16:30-19:30 venerdì: 9-14 sabato, domenica e festivi: chiuso prenotazione obbligatoria

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.