L'esperienza
Nel vasto patrimonio di storia territoriale e antropologica, le danze popolari rappresentano, da sempre e prima di ogni altra cosa, un forte elemento di socializzazione e partecipazione della comunità alla vita sociale e un veicolo di aggregazione, forma di conoscenza di sé, espressione e cura dell’anima. Nella loro struttura si tramanda, infatti, un rituale che permette l’incontro e la condivisione tra diverse generazioni, e il benessere derivante dal rafforzamento della consapevolezza identitaria. La musica popolare rappresenta quindi il fil rouge tra tanti diversi elementi che rimandano alla memoria, in modo forte e diretto, immagini nitide delle feste di paese, la gioia condivisa con la propria gente, nella propria terra. Non dovrai fare altro che lasciarti trasportare dal suono della zampogna, della ciaramella e dell’immancabile castagnetta, che accompagneranno i tuoi passi in un profondo viaggio emozionale.
Durata della visita
1 ora e mezza
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Castello dei Principi Capano, Via Matteo Mazziotti, 84068 Pollica, SA, Italia
Come arrivare
Con mezzo proprio, per chi viene da nord, prendere uscita autostradale Battipaglia e continuare su SS18 Tirrena inferiore verso sud per prendere uscita Omignano scalo e da lì seguire indicazioni per Pollica.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Associazione culturale/gruppo musica popolare "Rittantico"
Giorni e orari
da concordare, disponibilità mattina o tardo pomeriggio