Notizie

Durazzano: tra "GustArte" e "Ingannapastore"

19 Agosto 2024

2 minuti

Ingannapastore

Ingannapastore

 

Parte la nuova edizione di “GustArte”, l’evento culturale ed enogastonomico che si terrà a Durazzano, in provincia di Benevento, nel centro storico di Capocasale, dal 22 al 25 agosto.

La manifestazione rappresenta un fulcro importante del percorso dell’Acquedotto Carolino (riconosciuto quale Patrimonio Unesco) e incarna la ricchezza delle risorse storico-culturali, ambientali, naturali e turistiche delle aree interne della Regione Campania.

Un percorso interessante che si inserisce all’interno della attività del territorio campano legate al turismo delle radici e alla riscoperta delle antiche tradizioni.

“GustArte” rappresenta anche un laboratorio per la riscoperta delle eccellenze locali che tornano alla luce grazie all’attività coraggiosa degli imprenditori del casertano.

Quest’anno i lavori di “GustArte” hanno consentito di promuovere e far conoscere il percorso di riscoperta del vitigno antico “Ingannapastore”, caratterizzato da uve a bacca bianca ideali per la spumantizzazione di alta qualità.

La sua diffusione fu documentata per la prima volta nel 1811 nella famosa “Terra di Lavoro” e veniva utilizzato dai contadini per inebriare i pastori del Matese che in autunno scendevano in pianura e sottoscrivevano i contratti per l’accesso ai pascoli.

Il proprietario dei terreni riusciva, così, a chiudere accordi a proprio favore, grazie proprio al “contributo relazionale” dell’Ingannapastore.

I vitigni autoctoni minori rappresentano un bellissimo mondo da scoprire, proprio perché spesso sono poco conosciuti e rappresentano la vera anima vitivinicola e la ricchezza dell’areale campano, in termini di biodiversità e patrimonio storico culturale.

Altre news

  • Gina Raimondo ricorda le sue radici italiane e ischitane

    Lei è Gina Raimondo, Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, e queste sono le sue parole pronunciate durante la cerimonia di premiazione del NIAF (National Italian American Foundation), tenutasi a Washington D.C., in occasione della quarantanovesima edizione. Suo nonno era originario di Ischia e fu il primo ad arrivare in America, quando aveva appena 14 […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Piedimonte Matese: tra tartufi e vitigni autoctoni

    Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare: il marketing territoriale è la chiave vincente per la crescita dei territori Il tartufo del Matese è stato al centro di un evento, svoltosi il 22 dicembre a Piedimonte Matese presso l’Auditorium Sveva Sanseverino, che ha visto la partecipazione dell’Onorevole Marco Cerreto, dell’Assessore all’Agricoltura della […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Turismo delle Radici a San Mauro Cilento

    L’Anno delle Radici Italiane nel Mondo (Ministero degli Esteri), che onoreremo a San Mauro Cilento il 26 e il 27 dicembre, trova una sua immagine plastica in questa composizione artistica che Lina Pinto ha realizzato per l’occasione donandola al Museo Eleousa. Vi è rappresentato un sanmaurese che, prima di partire per le Americhe, si reca […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Turismo delle Radici a Conza della Campania

    Il Comune di Conza della Campania, in collaborazione con l’Associazione Gioventù Conzana, la Biblioteca Comunale “F.A. Cappone” ed Italea, presenta il seminario di chiusura del progetto “Gens Compsae”. Faremo insieme un viaggio identitario suggestivo nella storia delle famiglie del Comune di Conza, grazie all’esposizione ed alla presentazione degli alberi genealogici di comunità. L’appuntamento è presso […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.