Notizie

MURALES DELLA RINASCITA

27 Marzo 2024

2 minuti

RICORDIAMOLO SUI MURI!!! “Le sofferenze dell’emigrazione: un tenero addio per una partenza necessaria in cerca di lavoro…con una valigia piena di ricordi, sogni, speranze.”

L’atmosfera che si respira passeggiando per il paese, dove ogni angolo sembra raccontare una storia, spaccati di vita quotidiana rurale, personaggi fiabeschi, segni zodiacali e tradizioni popolari, rende veramente speciale questo luogo incastonato nel cuore del Cilento e che tutti conoscono come Piano Vetrale, il paese dei murales.

Un paesino di 300 anime e un numero incredibile di murales che decorano le pareti delle tante abitazioni che hanno trasformato il borgo in un vero e proprio “museo a cielo aperto” .

A Piano Vetrale da oltre quarant’anni la Proloco locale commemora il genio artistico del pittore conterraneo Paolo de Matteis con l’evento “ Il Pennello d’Oro” una rassegna di arte contemporanea dove artisti di ogni età e provenienza danno sfogo al proprio estro decorando i muri di questo favoloso e silente borgo.

L’idea dei primi murales è nata dall’esigenza di decorare le facciate delle case in costruzione di chi, emigrato in Germania inviava i soldi guadagnati per ampliare la propria abitazione, infatti alcuni di questi murales vogliono ricordare la partenza dei pianovetralesi sparsi nel resto del mondo e che mai saranno dimenticati e che qui, chi è rimasto resta ad aspettare con pazienza il loro ritorno. Tra questi, i fondatori dell’ Associazione “Fiaba in borgo” che nel 2021 con il progetto ”Fiabe ieri oggi….e domani” inizia un’opera di valorizzazione del centro storico con percorsi fantasy realizzati dal maestro Lavinio Sceral e li designer Ciro Ruggier Spark .

Il loro motto è “EMPATIA” dal greco en-pathos “sentire dentro” , la capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’altra persona senza ricorrere alla comunicazione verbale, cercando di comprenderne affetti, pensieri ed emozioni.
Chi torna a Piano Vetrale come turista delle radici è “protagonista del viaggio”, il visitatore diventa il viaggiatore del tempo che dialoga con passato, presente e futuro e dice Giuseppe Sica dell’ Associazione “Fiaba in borgo” –“Viaggiare alla scoperta delle proprie radici e della storia familiare è un’esperienza straordinaria per riconnettersi con le proprie origini.

Altre news

  • A Castel Morrone nasce il "Cortile dei Giochi Antichi"

    Organizzato dall’oratorio San Filippo Neri, il “Cortile dei Giochi Antichi” è un affascinante laboratorio che porta i partecipanti indietro nel tempo, alla scoperta e alla “riscoperta” dei giochi tradizionali che hanno accompagnato intere generazioni, cresciute nel comune casertano di Castel Morrone. Due gli appuntamenti che quest’anno sono stati fissati dai giovanissimi volontari dell’oratorio: il primo […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Procida e il viaggio nel Mediterraneo. "Racines" a Marsiglia

    PROCIDA ABBRACCIA MARSIGLIA: UNA MOSTRA PER RISCOPRIRE LE RADICI “Racines. Procida e il viaggio nel Mediterraneo”. Sarà stata presentata giovedì, 23 gennaio 2025, a Marsiglia, presso l’Istituto Italiano di Cultura, una mostra fotografica che racconta una storia fatta di partenze, radici e legami che il tempo non è riuscito a spezzare. Italea Campania è felice […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Corso di Commissari dell'Ospitalità presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

    Giovedì 9 gennaio, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Corso Management dei Sistemi Turistici – “Commissari dell’Ospitalità”, parte del progetto TURISMO DELLE RADICI, OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO LOCALE. Il progetto è promosso dal Dipartimento Italia Brasile Sviluppo e Cooperazione, in collaborazione con […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Gina Raimondo ricorda le sue radici italiane e ischitane

    Lei è Gina Raimondo, Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, e queste sono le sue parole pronunciate durante la cerimonia di premiazione del NIAF (National Italian American Foundation), tenutasi a Washington D.C., in occasione della quarantanovesima edizione. Suo nonno era originario di Ischia e fu il primo ad arrivare in America, quando aveva appena 14 […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.